Benefici della musicoterapia,quali sono e come funziona?
In molti mi hanno chiesto il perché metto della musica rilassante come sottofondo negli audio del mio corso avanzato per ritrovare la pace mentale,per liberarsi dallo stress,tensioni,ansia,paure e tutti i tipi di disturbi emotivi…
come appunto questo ultimo audio del corso avanzato della prima di 8 sezioni!
La musicoterapia è un approccio terapeutico che usa la musica per “arrivare” al paziente e renderlo a sua volta in grado di esprimersi, aprirsi e quindi essere parte attiva della terapia: il potere magico della musica, dunque, è rivolto al servizio dell’integrazione ed emotiva dei pazienti ed al trattamento di un ampio ventaglio di disabilità e malattie.
Tutte le popolazioni della Terra fin dall’antichità attribuivano ai suoni e alla musica degli effetti benefici sopratutto sull’umore e sugli stati nervosi.In Cina e in India si attribuiva alle note musicali la capacità di condurre alla guarigione.
L’influenza benefica delle note musicali si manifesta sia nell’applicazione passiva, sotto forma di ascolto, sia nella sua forma attiva , con il canto o suonando uno strumento musicale.
Numerosi studi scientifici hanno provato che la musica influisce sul cervello, e quindi sulle attività neuronali, che vengono stimolate e producono le betaendorfine, ormoni del “buonumore”, che hanno una capacità analgesica.
La musicoterapia è una delle tecniche più antiche esercitate dalla medicina olistica. Le sottili vibrazioni emesse dai suoni esercitano su tutto il corpo una sorta di “micromassaggio” che non solo può indurre un rilassamento profondo ed eliminare o ridurre tensioni nervose e stress ma può anche attivare il sistema limbico, una delle aree più profonde e antiche del nostro cervello, implicato in funzioni come l’emotività, il comportamento, la memoria a breve termine e altre.
La musicoterapia valorizza gli effetti dei suoni e della musica su apprendimento, creatività, prevenzione, salute e benessere.
I risultati delle attuali ricerche nel campo della psico-neuro-immunologia confermano l’azione stimolante delle alte frequenze sulla corteccia cerebrale e sul sistema limbico nonché un’elevata secrezione di sostanze analgesiche endogene.
Come lo yoga, la meditazione, il training autogeno e altre tecniche che ricercano l’unione di corpo, mente e spirito, l’ascolto della musica induce fenomeni complessi a livello globale e sui singoli apparati, compreso il sistema nervoso.
In generale, i suoni e la musica hanno un effetto benefico non tanto sul disturbo in sé, quanto sulle sensazioni concomitanti come ansia, sofferenza, senso di abbandono ,solitudine ,sulla percezione del dolore, che si riduce e molto altro. Ascoltando la musica si avverte un senso di euforia dovuto alla produzione e al rilascio di endorfine, sostanze chimiche sintetizzate dall’organismo, responsabili di benessere e gioia, capaci di potenziare le difese immunitarie e di innalzare la soglia del dolore e abbassare lo stress.
Grazie a questo corso e ai preziosissimi consigli che difficilmente troverai la fuori,sono convinto che riuscirai a
migliorare per sempre la tua vita,sono sicuro che ti sentirai pronto o pronta per cambiare…ti aiuterò a essere
il tuo miglior terapeuta!! Come ho già detto al suo interno troverai ore e ore di contenuto di qualità,escluse le ore che riguardano tutte le meditazioni guidate!! Ti garantisco che non è una spesa ma un grandissimo investimento per liberarti da tutta la negatività che hai o semplicemente per essere una persona più felice e positiva scoprendo una pace mentale che non pensavi minimamente di possedere…l’ansia,le tensioni,le paure,lo stress,i pensieri ossessivi,i pensieri negativi,la bassa autostima,la depressione,la tristezza estrema,la monotonia nella tua vita,l’insonnia e molto altro saranno solo un ricordo…questo corso è veramente completo su tutti i punti di vista!!
Clicca nel link che trovi qui sotto per accedere immediatamente a tutto il contenuto, e iniziare seriamente il percorso per la tua crescita personale e spirituale insieme a me!!… Non dovrai leggere niente,avrai solo bisogno degli auricolari o un paio di cuffie e potrai ascoltare tutti gli audio in qualunque momento della giornata e quando vuoi tu!! Potrai accedere nella tua area riservata per sempre,importante che ricordi e-mail e password durante la fase di registrazione!
Ti aspetto dall’altra parte!
A una vita migliore,
Lorenzo.