Che cosa sono i mantra?
Il mantra è una parola sanscrita ( la lingua dell’antica civiltà vedica che ormai non è più nell’uso comune, nemmeno in India) che ha come obiettivo di rilassare e portare ad uno stato di meditazione in chi canta o ascolta il mantra. La parola è composta da 2 significati : “man” e “tra” e potrebbe essere tradotto come “Strumento che modifica il pensiero“.
Nella meditazione i mantra sono una combinazione di suoni di parole o sillabe che liberano la mente dalle cose materiali o dall’esperienza giornaliera.
I mantra funzionano attraverso la ripetizione costante (minimo 21/40 giorni) sia a voce alta che interiormente. In questo modo riusciamo a liberarci dai pensieri per concentrarci nella meditazione e raggiungere la guarigione e crescita spirituale.
Alcuni esperti dicono che i mantra corrispondono ad alcuni nostri aspetti e la mente si relaziona con esso. I mantra si possono recitare in qualunque luogo però preferibilmente in un luogo tranquillo,di pace e armonia.
I buddisti attribuiscono un potere spirituale a mantra,che sono considerati come testi sacri. Esistono diversi mantra che possono influenzare positivamente una persona in vari aspetti,come :
-La salute
-il denaro
-La prosperità.
-La bellezza interiore.
-La pace interiore.
-la felicità.
-L’allegria
-etccc..
Alcuni mantra sono : -“Kubera” che significa “denaro e prosperità”
-“Hasa” esprime “allegria”
-“Om“. La sua ripetizione origina uno stato di tranquillità e pace interiore,attiva la circolazione sanguigna e controlla l’ansia.