“Chakra” significa ruota o vortice! Vengono definiti come centri giratori di energia che ricevono,regolano e distribuiscono il prana ( è la somma di tutte le energie contenute nell’universo) o l’energia vitale che fluisce nei nostri corpi attraverso il nostro canale energetico.
I chakra principali sono 7 e si trovano davanti la colonna vertebrale in maniera ascendente. Questa energia è la stessa che ci da vitalità e che si trasforma in diversi tipi di vibrazione che sono connesse in diverse forme con l’energia universale come la ; sopravvivenza,la sensualità,il potere personale,l’amore,l’espressività,l’intuizione e la spiritualità!
I chakra sono una specie di mappa del nostro essere fisico e metafisico,del nostro mondo interiore e della nostra relazione con il mondo. Una manifestazione salutare di ognuna di queste energie si rispecchia in salute,benessere,relazioni soddisfacenti,volontà,decisione,coraggio,creatività,felicità,capacità di divertirsi,serenità,connessione con il pianeta terra e molto altro.
potenziando e aprendo i nostri chakra potremmo migliorare drasticamente le nostre vite e curiosamente le circostanze esterne si modificheranno di conseguenza. Pertanto la conoscenza dei chakra è un potente strumento di equilibrio. Quando lavoriamo con i chakra torniamo a quell’equilibrio naturale che è in noi e che si altera con i condizionamenti familiari,sociali,culturali,credenze,pensieri negativi ricorrenti,circostanze estreme o modo di vivere che ci fa essere lontani dal nostro vero essere.
La nostra vita è un riflesso dei nostri chakra.
Alcuni chakra hanno caratteristiche come tranquillità,accettazione,ricettività e saggezza. Mentre altri hanno caratteristiche come attività,potere,solidità e affermazione.
Alcuni si relazionano con la nostra naturalezza basica mentre altri con forze più elevate. Praticare le giuste tecniche di meditazione è un modo per tenere in equilibrio queste vibrazioni. Comprendere come ognuno di questi chakra rappresenta un aspetto dell’energia universale, che è presente in ognuno di noi, ci può aiutare a rimanere connessi con il nostro mondo interiore,da dove creiamo la nostra vita.
Il grande secreto è che abbiamo la capacità di creare salute,allegria,prosperità,gioia,amore e di essere connessi con una coscienza superiore. Ma vediamo che benefici ci possono dare ognuno dei 7 chakra.
Primo chakra (detto anche Muladhara)
Associato con il color rosso e con l’elemento terra. Il primo dei centri energetici che si identifica con la sicurezza e la sopravvivenza. Si trova nella base della colonna vertebrale,tra l’ano e i genitali. Si può dire che questo è la nostra radice,colui che ci da la forza fisica ed emozionale. Questa è l’energia che ci da la capacità di incontrare il nostro equilibrio,e di darci una sicurezza emozionale formidabile. La stabilità materiale e mentale ci da forza e serenità. Questo è il chakra che si relazione con la salute in generale. Il primo chakra ci connette con il nostro corpo fisico.
Secondo chakra (detto anche Svadhistana)
Il secondo chakra vibra con il colore arancione e governa la dolcezza della vita,si trova poco sotto l’ombelico. Questa è la ruota energetica che si associa con qualità come il piacere,la sensibilità,il movimento,la sessualità e procreazione. Il suo elemento è l’acqua e per questo ci permette di fluire alle circostanze e adattarci facilmente ai cambiamenti. Quando questo chakra si trova completamente aperto e in equilibrio ci da espansione,ricettività,connessione con gli altri e una manifestazione salutare con le emozioni. Ci apre verso le esperienze della vita.
Terzo chakra (detto anche Manipura)
Questo chakra è associato con il colore giallo e si trova nella zona del plesso solare tra l’ombelico e lo sterno. Si relazione con il potere,volontà e allegria. Il suo elemento è il fuoco. Governa il sistema digestivo e simbolicamente il fuoco interiore in ognuno di noi,sia la chiarezza nel cammino,l’ira o la capacità di trasformazione. Il terzo chakra ha a che vedere con il potere personale. Questo è il centro energetico con la fiducia in se stessi e l’autostima. Questo ci aiuta nel prendere decisioni corrette e di fronte ai pericoli,nel mettere dei limiti e necessità verso noi stessi e gli altri. A a che fare con i principi con i quali vogliamo vivere.
Quarto chakra (detto anche Anahatà)
Questo è il nostro centro spirituale,si trova nella zona del cuore e il suo colore è il verde. Rappresenta l’equilibrio,l’unione,l’amore e la guarigione. Agisce come un punto di connessione tra il mondo fisico,al quale appartengono i primi 3 chakra,e la dimensione spirituale,al quale sono legati i seguenti 3 chakra. Questo è il primo chakra che trascende l’ego. Il suo senso è il tatto e l’elemento l’aria e nel corpo governa la salute delle vie respiratorie. Ci rigenera e ci da la forza dell’amore,la compassione,l’integrazione con tutto ciò che si manifesta nel mondo come energia divina,l’armonia,il perdono,l’amore familiare,l’amicizia e l’amore verso noi stessi.
Quinto chakra (detto anche Vishudda)
Il quinto chakra è relazionato con la comunicazione,il suono e la creatività. Ha una vibrazione di colore azzurra e si trova nella zona della gola e nel corpo si relazione con il collo,la gola,la mandibola e i denti. Poichè è il centro energetico della creatività e della creazione,la sua energia si attiva con la scrittura,il canto,l’esprimersi con chiarezza e sapere ascoltare. si associa anche con il suono,con il potere delle parole per attivare la coscienza e con il potere guaritrice delle vibrazioni. Questo è il primo dei chakra superiori e il suo nome viene dalla parola “purificazione” perché ci aiuta a trovare e ad esprimere la nostra voce interiore. questo centro di energia apre il nostro cammino verso la consapevolezza universale.
Sesto chakra (detto anche Ajna)
Il sesto chakra è di color indaco e il suo elemento è la luce. Questo centro energetico si trova nel punto dove la tradizione indiana definisce “terzo occhio”,giusto nel centro degli occhi. Il terzo occhio si concepisce come il contatto con altri livelli di coscienza e con la visione che trascende la materia. Alcune delle sue qualità sono l’intuizione,la visualizzazione,l’immaginazione,chiaroveggenza,telepatia. Fisicamente la sua energia si connette con la vista,la testa e le sue qualità mentali influenzano la memoria e capacità di concentrazione. La forza di questo chakra è la intuizione,la nostra capacità di comunicare con il nostro spirito e la saggezza universale.
Settimo chakra (detto anche Sahasrara)
Il settimo chakra è quello della consapevolezza pura. Questo è il centro della trascendenza,il pensiero e la comprensione. In generale si associa con il colore viola,anche se la sua energia è anche di colore bianca. Si trova nella zona della fontanella sulla sommità del capo. Il suo elemento è il pensiero,e contiene il potere della mente,l’intelletto e governa il nostro sistema di credenze. Nel corpo la sua vibrazione si manifesta nelle ossa e pelle. Questo chakra ci connette con l’intelligenza universale e ci da chiarezza e un senso alla vita. Il 7° chakra è sintonizzato con la grazia del nostro vero se.
In poche parole meditare per aprire e attivare i chakra è salutare per tutti gli aspetti della nostra vita!
Se vuoi un corso completo di meditazione guidata sui chakra,CLICCA QUI!!
Un saluto,
Lorenzo.