L’ho comprovato. Sorridere è l’attività con maggiore soddisfazione del mondo. Non richiede alcuno sforzo e il compenso che otteniamo in cambio è immenso.
Esistono 2 tipi di sorrisi ; Il sorriso involontario (o genuino) e il sorriso volontario (o forzato). La chiave per distinguerli,oltre il contesto,sta negli occhi. Quando il sorriso è naturale gli occhi prendono una espressione particolare. Quando il sorriso è forzato si nota e non reagiamo allo stesso modo perchè in un certo senso capiamo un po di ipocrisia. Questo tipo di sorriso,lontano da produrre l’effetto desiderato,potrebbe invece produrre un effetto contrario,provocando un certo rifiuto da parte del nostro interlocutore. Però concentriamoci adesso nel sorriso naturale.
Il potere del sorriso GENUINO!
Si chiama genuino perchè appunto è provocato da una reazione involontaria che ci provoca un momento di felicità. Si dice che il cervello ci mette 10 millesimi di secondo nell’assimilare quel momento di felicità e provocare il sorriso involontario nel nostro viso. La magia del sorriso è nella connessione che stabiliamo con il nostro interlocutore.
Quando si sorride naturalmente il nostro cervello libera endorfine,e questa produce una sensazione di benessere nel nostro corpo mentale e fisico. Ad esempio,liberiamo endorfine quando pratichiamo sport,mangiamo cioccolata,facciamo sesso etc.
Il potere del sorriso è contagioso.Quindi da una parte libera endorfine e dall’altra è contagioso. Quindi con un sorriso sincero siamo capaci di liberare felicità e benessere nel nostro interlocutore.
Fai la prova!!
Provaci,inizia un dialogo,una conversazione con un sorriso sincero. Quando vai a comprare il pane,quando entri in un bar,fallo sorridendo. ti sorprenderà vedere che il tuo interlocutore ti risponderà nel 99% dei casi con un altro sorriso. Immagina il potere del sorriso nel lavoro o nella tua vita privata. Cerca di sorridere e vedrai come tutto ti riuscirà meglio.
Dov’è quindi il trucco? Perchè c’è sempre un trucco! Perchè il sorriso sia contagioso dev’essere il più genuino possibile,cerca di ricordare qualcosa che ti fa felice,qualcosa che ti fa sorridere senza doverti sforzare!!
E tu,cosa ne pensi?? Lascia un commento qui sotto!
Scopri la meditazione gratuita per rilassare la mente e il corpo,clicca qui.