Questo è un termine che va di moda in determinati contesti,particolarmente tra imprenditori. Basicamente fa riferimento al fatto che per avere successo è necessario superare il limite delle nostre abilità,attraversare quella frontiera e scoprire l’universo della ricchezza che si trova in quello che oggi per noi è sconosciuto.
Che cos’è la zona di comfort?
Voglio farti un breve esempio,così comprendi meglio cosa sto dicendo ;
Immaginiamo di essere un panettiere,siamo esperti nel fare il pane normale da tutta una vita. Lo facciamo così bene che siamo capaci di farlo più velocemente rispetto ad altri e per questo motivo il nostro forno funziona meglio di altri. Un bel giorno notiamo che le vendite iniziano a diminuire e scopriamo che il forno vicino a noi vende del pane con dei cereali che ai clienti piace molto perché sono innovativi e deliziosi.
Noi non sappiamo fare il pane con i cereali,perchè mai lo abbiamo fatto e quindi arrivato a questo punto ci sono 2 possibilità ;
-Continuare a fare pane bianco.
-Imparare a fare il pane con i cereali.
In questo esempio il pane bianco è la nostra zona di comfort,è l’abilità che dominiamo con destrezza. Il pane con i cereali ci spaventa,ci impone,dubitiamo se saremo capaci di poterlo fare. In questa situazione,la realtà è che la maggior parte dei panettieri non uscirebbero dalla propria zona di comfort e continuerebbero a fare il pane bianco. Questo perchè non hanno fiducia nelle loro capacità di adattamento,perché si aggrappano ad un passato di successo con quello che già fanno e perchè la paura li paralizza. Possono essere molte le ragioni.
Il punto è che questo pensiero è predisposto al fallimento,inoltre è un pensiero totalmente sbagliato,visto che pensando bene quello stesso panettiere ha dovuto imparare a fare il pane bianco,e se ci è riuscito una volta,perchè non ci potrebbe riuscire adesso?
Mettiamoci adesso nei panni del forno accanto. Prima lui vedeva come,facendo tutto il possibile,non riusciva a fare grandi vendite a forza di vendere pane bianco perchè il suo vicino lavorava meglio e più velocemente,frutto della sua maggiore esperienza. Cosa ha fatto quindi questo panettiere? Decide di fare qualcosa di diverso. Inizialmente è probabile che il pane gli veniva un disastro,avrà provato centinaia di volte prima di trovare la formula adatta e che poteva piacere alle altre persone.
E come ci è riuscito? Uscendo dalla sua zona di comfort!!
Anche se può risultare pesante,difficile e pauroso dobbiamo uscire dalla nostra zona di comfort!!
Nella nostra zona di comfort non c’è spazio per le sorprese,è terreno conosciuto!
Le cattive cose di tutto ciò sono ;
1)La prima è che in una zona nella quale c’è già una determinata abitudine è difficile che accadano cose nuove. Si stabilisce uno status che ci impedisce di crescere in questa vita!
2) La seconda è che si bloccano le nostre vere capacità. Come smettere di fare esercizio,i nostri muscoli si atrofizzano,se smettiamo di metterci a prova costantemente per uscire dalla nostra zona di comfort,le nostre abilità si addormentano.
Per questo motivo dobbiamo esercitarle continuamente. Dobbiamo metterci a prova,superare i nostri limiti! In poche parole USCIRE DALLA NOSTRA ZONA DI COMFORT.
Scopri la meditazione guidata (per imparare a dialogare con il tuo corpo) gratuita che ti ho promesso per ringraziarti ,clicca qui.