Quali sono i sintomi da astinenza da fumo?
La maggior parte dei fumatori sono molto coscienti di come si sentono quando smettono di fumare,però possono non sapere bene il motivo. La nicotina è la principale sostanza additiva delle sigarette e altre forme di tabacco. Approssimativamente l’80 l’90% dei fumatori sono dipendenti dalla nicotina. La nicotina è una droga che influenza tutte le parti del tuo corpo,come il cervello. Con il tempo il corpo e il cervello si abituano alla nicotina!
Quando smetti di fumare il tuo corpo si devi abituare a non ottenere nicotina. I sintomi di astinenza sono segnali ben chiari che il tuo corpo si sta adattando alla mancanza di nicotina. Se hai già smesso di fumare da un pò di tempo sai che quel processo è veramente sgradevole. Per la maggior parte delle persone,il peggiore dei sintomi dura un paio di giorno fino ad arrivare ad alcune settimane.
Quali sono i sintomi di astinenza da nicotina?
I sintomi di astinenza sono diversi per ogni fumatore,però i seguenti sono uno dei più comuni ;
-Sensazione di tristezza e umore a terra.
-Difficoltà nell’addormentarsi.
-Irritabilità frequente.
-Difficoltà di pensare con chiarezza e concentrarsi bene in una determinata attività.
-Frequenza cardiaca più lenta.
-Aumento dell’appetito o del peso.
Alcuni medicinali e cambiamenti di comportamento possono aiutare a controllare i sintomi. Ricorda che i sintomi,incluso le voglie frequenti spariranno giorno dopo giorno!
Perchè ho ancora voglia di fumare? I sintomi di astinenza sono già spariti da settimane…
Per molte persone che fumano il desiderio di fumare dura di più che gli altri sintomi di astinenza. Queste accade perchè le voglie possono originarsi con le situazioni che gli ricordano le vecchie abitudini quando fumava. Devi avere anche un buon piano per controllare queste voglie frequenti!
L’astinenza della nicotina è pericolosa?
Anche se i sintomi dell’astinenza possono essere fastidiosi,e in alcune persone possono essere intensi,non ci sono rischi per la salute. Di fatto smettere di fumare è la miglior cosa che puoi fare per la tua salute. I sintomi più stremi di astinenza spariranno approssimativamente in una settimana. Alcune persone sentono una maggiore tristezza quando smettono di fumare. Se ti sentivi già depresso e senti una tristezza estrema devi trovare un via d’uscita! Prova a vedere questo corso per ritrovare la pace mentale!
Posso prendere medicinali per smettere di fumare?
Si! Utilizzare alcuni medicinali può raddoppiare il tuo successo. Se hai altre domande su che medicinali prendere,consulta il tuo medico. Ricorda che i medicinali possono aiutarti però non saranno sufficienti!
Questi sono alcuni medicinali che possono aiutarti per ridurre i sintomi di astinenza ;
Gomme,inalatori,aerosol, e gomme di nicotina (NRT) etc… Tutti questi si conoscono come trattamenti di rimpiazzo della nicotina. l’NRT può aiutarti a migliorare i sintomi di astinenza e a diminuire il desiderio di fumare. Prima di prendere qualunque cosa ovviamente consiglio di chiedere pareri al tuo medico curante. Commenta qui sotto se queste informazioni ti sono state di aiuto,e lascia anche la tua storia. Sarei felice di leggerla e risponderti! 🙂
Scopri il corso che ho creato per smettere di fumare,concentrandoti al 100% nel tuo obiettivo,CLICCA QUI!
Un caro saluto, Lorenzo.