Innanzitutto congratulazioni se stai pensando di smettere di fumare,ricorda che questa è una grande sfida con te stesso! ;). E so che puoi superare anche questa sfida!!!! Il tuo primo giorno senza una sigaretta può essere difficile,però con una buona strategia sarà molto più facile. Non basarti solo nella tua forza di volontà per smettere di fumare,sicuramente è utile però trova anche altri motivi. Vediamo adesso quali sono i seguenti passaggi per smettere di fumare ;
Passaggio 1:
Dì ai tuoi amici e familiari che da oggi vuoi iniziare a non fumare più o comunque vuoi cercare di fumare meno (molto meno)! Chiedi il loro aiuto durante quei primi giorni o settimane. Loro possono aiutarti a superare i momenti difficili. però assicurati di dirgli come aiutarti,loro ovviamente non possono leggerti la mente! E se hai bisogno di aiuto chiediglielo senza pensarci 2 volte!
Passaggio 2 :
Cerca l’aiuto esterno di cui hai bisogno,sia creando un piano o altro. Un piano per smettere di fumare è combinato da strategie che ti aiutano a rimanere focalizzato nel tuo obiettivo,per questo motivo ti consiglio questa meditazione che può aiutarti nel tuo scopo. Cerca di essere onesto su cosa hai bisogno per smettere di fumare!
Passaggio 3 :
Cerca di rimanere occupato in qualcosa. Può sembrare una cosa semplice,però essere occupato in alcune attività può aiutarti a superare con più facilità le giornate. Cerca di seguire una di queste attività,se non hai altro da fare :
-Esci di casa,vai a fare un giro da qualche parte.
-Fai esercizio fisico (in casa o fuori casa va bene lo stesso).
-Vai in un ristorante dove non puoi fumare.
-Vai al cinema.
-Mastica una gomma.
-Rilassati con respiri profondi.Qui trovi la giusta tecnica di rilassamento.
-Bevi molta acqua.
Passaggio 4 :
Cerca di evitare le situazioni o persone che possono scatenarti il desiderio di fumare. Nei giorni in cui stai smettendo di fumare,cerca di evitarli,e se così non fosse,utilizza delle tecniche di rilassamento per poter di nuovo concentrarti nel tuo obiettivo! I seguenti consigli sono utili per evitare questi imprevisti ;
-Butta via le tue vecchie sigarette,i tuoi posaceneri e accendini.
-Cerca di evitare la caffeina,questa può renderti nervoso. Meglio un bel bicchiere d’acqua!
-Vai nei luoghi dove non permettono fumare!
-Cerca di riposare lo necessario,la mancanza di riposo può causarti irritabilità e questo può scaturirti il desiderio di fumare!
Passaggio 5 :
Cerca di rimanere sempre positivo. Non pensare di smettere di fumare oggi “per sempre”. Presta attenzione al presente e vedrai come i giorni passeranno in fretta! Smettere di fumare non è un impresa facile,per questo motivo abbi sempre fiducia in te stesso! Cerca di ricompensarti anche se non hai fumato per 24 ore! :). Te lo meriti!
Se non ti senti pronto per smettere di fumare oggi,poniti una data che sai di poter raggiungere!! Continua così fino a quando non avrai smesso del tutto! Hai trovato interessanti questo articolo? Hai altri consigli da suggerirci? Lascia un commento qui sotto! 🙂A presto,Lorenzo!