Il fallimento scolastico non è solo a causa dei problemi cognitivi dell’alunno.Alcune volte,questo fallimento può essere causato da un cattivo metodo di studio. Fortunatamente esistono tecniche di studio e apprendimento efficaci che possono risultare di grande valore per tutte quelle persone che stanno studiando ed hanno bisogno di imparare a studiare in maniera più efficace e veloce.
La seguente tecnica che leggerai più sotto è efficace solo se segui tutti i passaggi :
Tecniche di studio e apprendimento.
1)Lettura :
Il primo passo consiste nel leggere il testo che hai bisogno di imparare. Per questo motivo ti consiglio prima di farti una lettura veloce e poi una lettura comprensiva. Per poter fare una lettura comprensiva del testo ti devi concentrare moltissimo,non devi pensare ad altro. Se ci sono alcune parole che non capisci,fermati e cerca il suo significato.
2)Sottolinea :
In questo fase devi imparare a sottolineare solo la parte del testo veramente fondamentale dell’argomento che stai facendo. Cerca di sottolineare le parole chiavi che possano farti seguire facilmente il tema. Il vantaggio di questo esercizio è che al momento di leggere il testo ti concentrerai solo sulle cose fondamentali (ovvero quello sottolineate).
3)Schema :
Lo schema è la rappresentazione grafica del riassunto di un testo,che permette di captare con un semplice sguardo il contenuto e l’organizzazione del testo. Alcuni tipi di schemi sono :
A)Schema numerico.
B)Schema con lettere.
C)Schemi misti (lettere e numeri).
D)Schemi grafici.
E)Schemi con delle freccette.
F)Schemi di barre e punti.
G) Diagrammi.
4)Riassumere e ripassare :
Il riassunto consiste nel sintetizzare o ridurre a termini più brevi e precisi un determinato tema. Per questo motivo un riassunto non deve superare più del 30% del testo completo,e deve riflettere solamente le idee del testo più importanti,espresse in maniera personale,con delle proprie parole. Con questa tecnica si sviluppa la capacità di sintesi,migliorando di conseguenza la capacità di comprensione scritta.
Oltre a riassumere il testo,bisogna ripassare e ripetere mentalmente o a voce alta,in modo tale da far rimanere in mente le idee principali del riassunto. Inoltre consiglio di farti delle domande sull’argomento.
5) Memorizzare :
Se sei agli sgoccioli di un esame e non sai come memorizzare velocemente un testo,ti consiglio di seguire QUESTO passaggio semplice ed efficace.
Per ultimo,memorizzare consiste nel mantenere nella memoria ciò che hai studiato fin’ora,ovvero gli argomenti fondamentali del tema che stai svolgendo. Per questo motivo è conveniente sviluppare la capacità di memorizzazione,poiché risulterà più facile imparare nuovi argomenti.
Vediamo alcune tecniche di memorizzazione :
A)La tecnica della storiella : Consiste nel costruire una storia con gli elementi che devi memorizzare.
B)La tecnica dei luoghi : Devi associare ognuno degli elementi che devi memorizzare con dei luoghi o un percorso che per te è familiare.
C)La tecnica della catena : Devi memorizzare un determinato tema mediante l’uso di immagini.
Bene e con questo finisco la tecnica di studio e apprendimento.Commenta qui sotto se vuoi altri consigli,sarò felice di risponderti! 🙂
Ascolta questi audio che ti aiuteranno a migliorare il tuo rendimento scolastico,CLICCA QUI!
Un saluto,Lorenzo.