Lasciamo che ti presenti 2 nuovi amici : Costanza e Sforzo.Inizialmente non ti potranno rimanere simpatici. Se però gli dai un’ opportunità e inizi a conoscerli meglio diventeranno i tuoi migliori alleati e amici. Ti sentirai tranquillo, sicuro di te stesso e sarai disposto a realizzare qualunque cosa ti prefiggi e vuoi conquistare : Studio,lavoro,sport etc.!
Come sviluppare la costanza e lo sforzo?
È come un muscolo,la pratica e l’esercizio continuo lo rinforza. Pensa a tutti gli atleti di alto livello,non ci sarebbero mai arrivati senza la costanza e lo sforzo. Le persone che trionfano generalmente hanno imparato a sviluppare una grande capacità di sforzo e costanza per portare a termine qualcosa.
Lo sforzo.
Niente di veramente importante ti arriverà senza lo sforzo! Milioni di persone giocano alla lotteria o ad altri giochi d’azzardo e muoiono senza aver vinto niente di profittevole. Prenditi te la tua fortuna,chiami o non chiami alla tua porta.Questo è un tuo diritto,e se vuoi puoi farlo!
Sviluppare la capacità di sforzo ti permetterà di continuare a testa alta quando gli altri si arrenderanno. Potrai prefiggerti mete e obiettivi che gli altri si sognerebbero di raggiungere. Smetti di pensare che è impossibile!!!
Sviluppare la capacità di sforzo nello studio esige progressività e costanza. Se vuoi sviluppare,ad esempio,i pettorali,sai benissimo che non ti servirà a niente fare 1 o 2 giorni flessioni. Bisogna farle tutti i giorni e progressivamente perchè il muscolo si sviluppi. Questo è ciò che dovrai fare per sviluppare le tue capacità di sforzo nello studio.
Inizia con poco perchè inizialmente ti costerà molto concentrarti. Ogni giorno aumenta il tuo tempo nello studio,anche se si tratta di pochi minuti,fino a quando raggiungerai il tempo necessario di cui hai bisogno per preparare i tuoi compiti o esami. Alla fine lo farai “senza sforzo“. Ciò che agli altri sembrerà stancante,tu lo farai molto facilmente.
Avrai raggiunto qualcosa di VERAMENTE IMPORTANTE , La tua mente ti dirà di fronte ad ogni sfida : IO POSSO!
La costanza.
Immagina che la vita sia una grande maratona. Inizialmente alcuni partiranno velocemente e ti lasceranno indietro. Tu invece parti lentamente ad un passo costante,dopo un paio di chilometri inizierai a superare quelli che sono partiti veloce,non possono più seguire il tuo ritmo perchè sono stanchissimi. Te invece continui con lo stesso ritmo di quando hai iniziato la corsa,fresco e disposto ad arrivare alla fine della gara.
Immagina ciò che fà un seme di sequioa. Tutti i giorni cresce un poco. Inizialmente gli costerà moltissimo lavoro. Il seme si deve aprire lentamente nella terra,per arrivare in superficie…
Tutti i giorni cresce qualcosa,anche se sembra impercettibile…Alla fine arriva a misurare 112 metri di altezza e una decina di metri di diametro.
La costanza nello studio è fondamentale. Non smettere di studiare. Prendilo come un allenamento,esercita la tua mente e il tuo corpo ogni giorno. Non lasciare passare troppo tempo senza fare niente : Starai allenando il tuo corpo per il “vagabondaggio“,grande nemico dello SFORZO! Se vuoi realmente arrivare ad essere un campione nello studio,e nella vita, allenati,anche se sono 2 o 3 ore il sabato,la domenica,durante le vacanze etc. Il giorno ha 24 hr,solo 2 ore di studio al giorno non ti impediranno di divertirti,di passarlo bene e fare un mucchio altre cose.
Come controllare il tuo sforzo e la tua costanza.
Devi fare,così come fanno gli atleti,un piano di allenamento.Dovrai portarlo a termine senza scuse. Per raggiungere il tuo scopo devi essere inflessibile. Dovrai controllare se lo stai facendo bene,ogni ora e ogni minuto!
Per controllare il tuo sforzo e la tua costanza devi fare piani per studiare giornalmente e settimanalmente. Pianifica il tuo allenamento giorno dopo giorno. Non improvvisare. La mente umana perde molta energia se ogni giorno si perde nell’incertezza del dover decidere. Sdraiati ogni notte sapendo cosa devi fare domani per migliorare il tuo allenamento,durante il sonno il tuo cervello si prepara. Ti sveglierai pronto e carico per compiere il tuo piano.
Può succedere che inizialmente non ci riesci (questo è molto comune),che ti arrivi la “sfortuna” però,NON TI ARRENDERE MAI! Ricorda che la tua mente sa già cosa fare per fallire. Adesso devi solo insegnarle a TRIONFARE con i tuoi grandi amici : Lo sforzo e la costanza! ;). Commenta qui sotto se vuoi altri consigli,sarò felice di risponderti!
Scopri come migliorare le tua capacità intellettiva e studiare più velocemente,CLICCA QUI.
A presto,Lorenzo.