Consigli per migliorare l’efficienza con lo studio.
Lo studio è un’attività intellettuale che si deve fare in modo che non ti occupi troppo tempo e che allo stesso momento ti dia ottimi risultati. Per sapere come studiare bene e velocemente puoi seguire questi brevi consigli che ti aiuteranno a migliorare il tuo rendimento scoltastico :
-Evita di distrarti : Non studiare in luoghi troppo rumorosi,con la tv accesa,radio accesa etc. Cerca di mettere il silenzioso al cellulare e usalo solo in casi di emergenza.
-Non leggere troppo senza evidenziare o riassumere ciò che hai appena fatto.
-Studia con un tuo compagno/a di classe,se vi mettete a chiaccherare un pò troppo, torna a casa a studiare da solo.
-Cambia,ogni tanto,il metodo di studio. Vale a dire,non studiare sempre alla stessa maniera,varia ogni tanto.
-Dopo che hai studiato un’ora cerca di prendere 5 minuti di pausa per rilassare la tua mente. Alzati,vai a bere un bicchiere d’acqua,fai un pò di stretching o altro.
-Se hai un interrogazione orale,ripeti sempre a voce alta ciò che stai imparando a memoria.
-Sforzati nell’imparare e capire ciò che stai studiando.
-Cerca di dormire nel miglior modo e almeno per 8 ore,in modo da assimilare tutta l’informazione che hai studiato il giorno precedente.
-Usa tecniche di rilassamento,meditazione o autoipnosi per poterti concentrare prima degli studi e prima di un esame. Scopri questo corso che ti guida passo passo a studiare meglio e velocemente.
-Non esagerare con troppe ore di studio : Se ti senti veramente stanchissimo,o hai già imparato qualcosa,lascia lo studio per dopo,o per il giorno successivo.
-Cerca di studiare poco tutti i giorni,e non troppo in una sola volta!!
Se segui questi brevi ma semplici consigli,studierai meno e otterrai benefici superiori rispetto a prima! Per qualunque cosa o per altri consigli,lascia un commento qui sotto,sarò felice di risponderti! 🙂
A presto,Lorenzo