Visualizzare è usare l’immaginazione in maniera cosciente. Usiamo la nostra immaginazione in maniera automatica 24 ore al giorno. Una delle cose che la maggior parte delle persone non sa,è che immaginando qualcosa,il cervello non distingue lo reale e lo immaginario.
Ad esempio : immagina un limone (o qualcosa che ti piace tanto),dividilo a metà,goditi l’aroma che esce mentre lo tagli,ora porta un pezzo del limone nella tua bocca e masticalo lentamente. Quando lo immagini il corpo automaticamente inizia a produrre saliva. È stato comprovato che quando un atleta immagina i suoi esercizi giornalieri,i suoi muscoli migliorano nelle sue performance di un 40%…Inoltre se immaginiamo un esercizio di forma continua,lo faremo con più facilità al momento di realizzarlo.
Creiamo un film dove siamo gli attori principali e dove possiamo portare a termine qualunque cosa vogliamo. Queste sono le caratteristiche che devono avere i tuoi film :
-Quando crei un film nella tua mente,ricorda che deve avere colori (come nella realtà),suoni,emozioni e se puoi cerca di sentire la temperatura che vuoi.
-Deve avere la stessa sequenza di immagini.
-Se fai da solo,senza essere seguito da una guida,è meglio un film corto.
-Cerca di realizzarlo tutte le notti prima di andare a letto,oppure durante il giorno.
Esempio pratico : Hai iniziato un corso per imparare a guidare,però senti di non avanzare molto. Crea un film dove tu sali nella macchina e la guidi con grande facilità e destrezza. Immagina ogni singolo movimento,l’allegria che ti genera poterlo fare con facilità,i colori della macchina,la persona che ti accompagna,se è un giorno caldo o freddo,come sei vestito etc…. Tutte le volte dovrai vedere la stessa sequenza di immagini. Crea un film facile da ricordare e ricreare. Tutte le notti prima di andare a dormire la ripeti nella tua mente,e vedrai che con il tempo la tua vita inizierà a migliorare drasticamente.
Se vuoi un corso guidato che ti aiuti a visualizzare ciò di cui hai bisogno per migliorare la tua vita,clicca qui!
A presto,Lorenzo!