Meditare per rimanere incinta è un esercizio che consiglio sempre,sia per ridurre lo stress che per altro. Probabilmente ancora non conosci questo tema e ti chiederai che cos’è meditare e come meditare…E magari penserai di non avere tempo per fare ciò(anche 10/15 minuti al giorno sono efficaci!!).
Che cos’è la meditazione?
“La meditazione è un metodo per lavorare con se stessi; può essere usata come un semplice rilassamento o come un mezzo profondo per la crescita della consapevolezza e della spiritualità. Tutte le maggiori religioni del mondo, molte psicologie moderne occidentali e molte altre discipline umanistiche usano forme di meditazione e riflessione sulla vita interiore. Le differenze fra le tecniche adottate e gli scopi da raggiungere sono innumerevoli.”
Meditare è far si che le tue emozioni e la tua mente rimangano in silenzio,in modo tale da poter ascoltare la voce dell’anima.
Come influenza lo stress la fertilità?
Lo stress ci produce un ormone chiamato cortisolo :
“La produzione eccessiva di cortisolo causata dallo stress,altera molte funzioni nel nostro organismo,e tra queste la produzione degli ormoni sessuali. La conseguenza è che la fertilità,sia femminile che maschile viene influenzata negativamente.”
Non tutti gli esseri gli uomini o le donne hanno problemi riproduttori a causa di tanto stress. Però è dimostrato scientificamente che alcune persone possono avere problemi alla fertilità a causa dello stress.
Perchè la meditazione riduce lo stress?
Al meditare il cervello trasmette alcune onde cerebrali che stimolano la secrezione di endorfine,riducendo l’ansia e lo stress. Diminuendo lo stress diminuisce il cortisolo e tutti i suoi effetti.
Scopri : Meditazione per pace interiore e felicità
Come meditare ?
In giro esistono un’infinita di tecniche per meditare. Molti preferiscono la meditazione guidata perchè è più facile da realizzare ed è molto salutare…Di seguito qui sotto vi lascio 2 audio per la fertilità :
Audio 1. (clicca qui per ascoltarlo)
Audio 2 modificato (clicca qui per ascoltarlo)
A presto,Lorenzo.