Purtroppo è molto frequente nelle persone che quando qualcosa non riesce,o quando sbagliamo,ci sentiamo a pezzi,sentiamo di aver perso. Immaginiamo se una tigre del bengala,uno dei felini più formidabili che esistono,per non aver preso un cervo si arrendesse. Lui sa che prima o poi lo prenderà,però sa che deve mettere la stessa forza di volontà e lo stesso sforzo, se non di più!
Wiston Churchill diceva :” Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo” Facile? NO! Necessario? SI!
Ora ti voglio spiegare l’impatto dei messaggi negativi che ha nel cervello quando li facciamo diventare nostri. Quando ti lasci avvolgere dai sensi di colpa,inizi a cercare colpevoli :” Chi ha la colpa,io stavo bene etc“… Non dico che non hai ragione,però andiamo a vedere l’effetto che questo ha su di te.
O quando inizi ad angosciarti, “Che cos’è l’angoscia?“…L’angoscia è una paura aspecifica,ti senti angosciato ma non sai neanche il perchè. O quando ti svegli e pensi :” Non c’è via d’uscita” “ Chissà quanto tempo c’è ancora da aspettare” etc…O quando ti senti impotente e pensi : “Cosa posso fare io di fronte a questa sfida così grande?.”
Sappiamo che ci sono cambiamenti molto importanti nel cervello umano quando cadiamo in queste conversazioni disfunzionali.I livelli di glutammato nel cervello aumentano,e anche i livelli di cortisolo nel sangue. Questo effetto combinato impedisce o rende difficile la formazione di nuove connessioni neurali,e inoltre evita che le cellule madri vadano al centro della memoria e dell’apprendimento,senza essere rinnovate.
Quindi come hai visto,un atteggiamento negativo può portare grandi conseguenze sul nostro organismo. Quindi diventiamo irritabili,ci isoliamo ci blocchiamo…Tutto questo per averci lasciato avvolgere da un pensiero negativo e autodistruttivo. Ciò che dobbiamo fare per aumentare l’autostima e lasciare quell’atteggiamento negativo da una parte è recuperare il nostro equilibrio mentale,cercando di controllare i nostri pensieri e andare sicuri nel cammino della vita sapendo che, come l’esempio della tigre,se lo vogliamo lo conseguiremo. 🙂
Scopri come cambiare il tuo atteggiamento per raggiungere le tue mete,clicca qui!