Pochi giorni fa mentre tornavo a casa sentivo nella radio se si era disposti a cambiare tutti i nostri ricordi in cambio di convertirti nella persona più bella del mondo. L’idea era che come per “magia” cancellassero tutti i tuoi ricordi (sia belli che brutti) per diventare un’altra persona.
Ovviamente ho pensato che anche se fosse possibile sarebbe una pazia. È certo,che è comunque importante mantenere una buona apparenza fisica per innumerevoli ragioni…Però sarebbe impensabile eliminare tutti i ricordi per una cosa del genere.
Consideriamo ad esempio la vita di una persona che in questo momento è completamente felice. Sarebbe una cosa insensata cambiare i suoi felici ricordi per una cosa del genere. Però,perchè??! Se traduciamo l’idea di una persona pienamente felice,dovremmo considerare che è una persona che si trova bene con la sua famiglia,con i suoi amici,con il suo lavoro, e con se stessa…Per finire,la persona è felice perchè LOTTA PER ESSERE FELICE,e porta positivismo a tutto ciò che fà.
Quindi i ricordi di questa persona sicuramente sono positivi!! Perchè eliminare questi ricordi?
Vediamo l’altro lato della moneta…Ricordi difficili di qualcuno, che chissà è felice adesso ma non nel passato. molte volte quando ci troviamo di fronte a situazioni difficili non ci rendiamo conto che sono queste coloro che ci possono far rendere ancora più forti di prima! Sono le avversità che ci continuano a dare la fede,e soprattutto ci riempiono di nuove idee e pensieri per andare avanti. Così che se esistesse qualcosa di magico per eliminare i ricordi,probabilmente non lo faremo.
È certo che alcuni ricordi sono dolorosi,però bisogna sempre lottare,bisogna pensare solo al presente e lasciar perdere le esperienze passate,lasciar perdere ciò che è già successo. Tutta la nostra vita,in generale è composta dai ricordi,alcuni belli,altri meno belli…Però alla fine sono tutti ricordi.Dobbiamo imparare a vedere solo i ricordi belli,questi potranno sempre farci venire un sorriso. Come dicono ” Ricordare è tornare a vivere“,e i ricordi meno belli,ci ricorderanno della forza che abbiamo durante situazioni difficili.
Ognuno dei nostri ricordi raccontano parte della nostra storia. È grazie a loro che possiamo vedere con allegria quanto siamo riusciti a migliorare,tutto ciò di cui siamo stati capaci di realizzare, tutte le difficoltà che abbiamo superato e tutti i meravigliosi momenti che abbiamo vissuto con le persone a noi care. Goditeli. Ricorda che ogni momento vissuto è un passo in avanti per raggiungere le nostre mete! 🙂
Scopri come raggiungere le tue mete con una mentalità più positiva,clicca qui.
Un abbraccio,Lorenzo.