Le persone troppo perfezioniste soffrono molto,immagina una ragazza perfezionista che ci mette troppo per vestirsi,curarsi,non sa mai cosa mettersi, o persone alle quali non viene bene qualcosa e passano ore e ore fino a quando quel qualcosa diventa perfetto,dimenticandosi di mangiare, senza essersi goduto un minimo la giornata.Ci sono anche persone che sono perfezioniste con gli altri.
Adesso farò un test per capire se siete o no perfezionisti :
1) Quando inizi a fare qualcosa, ti preoccupi tanto di sbagliare?
2) Hai obiettivi troppo alti,molto difficili da raggiungere?
3) Quando fai qualcosa non ti puoi rilassare fino a quando non ti viene bene?
4) Se commetti un errore senti che tutto va a rotoli,ti senti particolarmente frustrato?
Se hai risposto “SI” più di una volta sei una persona perfezionista. Le idee più frequenti che appaiono nella mente di una persona perfezionista sono :” Se lo faccio perfetto mi ameranno” Molte volte la persona perfezionista mette davanti il raggiungere l’amore o l’affetto,vale a dire : “Se lo faccio bene valgo qualcosa,e se valgo mi ameranno.” Quindi ciò che c’è in gioco per questa persona non è solo il fare bene qualcosa,ma anche l’affetto di altre persone.
Il perfezionismo si impara a casa,a volte si impara poichè hai vissuto con genitori ansiosi. Ciò che succede al perfezionista,è che guarda il traguardo senza commettere nessun errore,in modo perfetto durante il cammino. Da qui,appunto,nasce una delle più grandi paure del perfezionista,ovvero, “L’ERRORE“. Vale a dire,che l’errore per loro è qualcosa di terribile che pensano che li faccia retrocedere,non la prendono come un’opportunità per vedere in maniera più chiara il cammino. In realtà l’errore ci avvicina alla meta,l’apprendimento si compone di duri colpi e sbagli.
Per lasciare il perfezionismo e aumentare la tua autostima devi pensare e accettare che gli errori fanno parte della vita,e anche smettere di pensare determinate cose,come ad esempio :” Se lo faccio perfetto,mi ameranno” O “solo se lo faccio perfetto mi sentirò bene” etc…Queste sono credenze false!
Quando l’errore ci paralizza,entriamo nel cammino del perfezionismo. Però quando l’errore fa parte del processo di apprendimento e crescita,allora ci godremo ciò che stiamo facendo. Quindi per aumentare la tua autostima cerca di goderti il processo ed apprezzare il tuo sforzo,e mai,RIPETO,MAI,non cofrontare la tua autostima per quello che fai. Valiamo per ciò che siamo e mai per ciò che facciamo!
Aumenta la tua autostima e fiducia in te stesso/a in 28 giorni,clicca qui!!
A presto,Lorenzo.