Tutti parliamo con noi stessi interiormente,si calcola che abbiamo in media,50.000 pensieri. Ci parliamo quando facciamo qualcosa,prima di realizzarla o dopo. Sai che cosa hanno in comune gli attacchi di panico,l’ansia o la depressione? UN DIALOGO INTERIORE NEGATIVO. Vale a dire,ciò che diciamo a noi stessi o l’auto dialogo,creerà diverse emozioni. E le emozioni ci porteranno ad agire in un determinato modo,e quel dialogo interno che abbiamo tutti noi esseri umani,molte volte è causa di pensieri automatici.
Che cos’è un pensiero automatico? È un pensierO che mi viene in forma di frase corta e breve,ad esempio :”Sono stupido” “Non ci riuscirò””Questo è molto difficile” “Si prendono gioco di me” “Sono brutto/a” etc… E questa frase breve viene accettata automaticamente dal tuo inconscio. Adesso “Cosa succede?“,riguardo a come parleremo a noi stessi QUESTO determinerà il modo in cui ci sentiremo. E come ci sentiamo determinerà le azioni che andremo a realizzare.
Si crede che le situazioni generino le emozioni,però non è così,SONO I PENSIERI CHE GENERANO LE EMOZIONI. Ci sono persone che dicono,per esempio :”Questo luogo mi deprime” O “questo luogo mi rende felice”. No! Non è il luogo,è cosa diciamo a noi stessi IN QUEL LUOGO che determinerà una certa emozione.
Quando eravamo bambini,ad esempio,e un maestro ci aveva detto : “Ma sei stupido?” Solo una volta,però noi iniziamo a dirci mentalmente “Mi ha detto che sono uno stupido,mi ha detto che sono uno stupido,mi ha detto che sono un stupido,perchè mi ha detto che sono uno stupido?” E lo iniziamo a ripetere,mattina,pomeriggio e sera. E queste credenze che si ripetono continuamente,alla fine formeranno un paradigma mentale,vale a dire,una forma di pensare.Ed effettivamente,le credenze,ovvero ciò che ci diciamo,determineranno le emozioni.
Per miglioarare l’autostima dobbiamo stare attenti a cosa ci diciamo a noi stessi. Cosa ti dici prima o durante una determinata situazione?…”mi sto parlando positivamente” “Con frasi positive?” questo non vuol dire dirsi di continuo “ti amo,ti amo,ti amo” …Ma iniziare a parlare bene di noi stessi. Non sono le situazioni che ci generano le emozioni ma i pensieri! Scopri questo corso con le migliori affermazioni positive per aumentare la tua autostima e migliorare la tua vita.
Quando una persona è depressa e dice “Quando mi sento bene potrò rialzarmi dal letto” No,non ti sentirai bene. Ciò che bisogna fare non è cambiare la sensazione,bisogna cambiare la credenza,il pensiero.
Devi stare molto attento alle tue credenze,ai tuoi pensieri per migliorare la tua autostima,se cambiamo la maniera di pensare,cambieremo la maniera di sentire.Se cambiamo la maniera di sentire,cambieremo la maniera di vivere. La mente è come un paracadute,se non si apre,non serve a niente. 🙂
A presto,Lorenzo.