Ti voglio fare un paio di domande per vedere se sei ossessivo. Devi rispondere si o no :
-Rimani pensando dopo una conversazione o a cosa avresti potuto dire?
-Pensi di sentirti triste o solo/a, o un fallito/a?
-Ti è difficile addormentarti perchè rimani pensando?
-Certe volte ti passa qualcosa per la testa e non puoi smettere di pensare in quello?
-Sei una persona che dubita molto?
Quando pensi troppo,rimani bloccato,la fiducia se ne va,ti assalgono i dubbi,non puoi pensare con chiarezza. Però pensare il giusto ci può aiutare a trovare la soluzione. Il pensiero ossessivo o pensiero inutile ci ossessiona e continua a crescere fino a farci esaurire.
Si racconta che c’era una persona che contava i suoi passi da quando usciva di casa fino a quando arrivava al suo lavoro,e se il numero dei suoi passi non era esatto,tornava a casa sua per riniziare. Se ti identifichi un minimo con questo che hai letto,devi cercare di ritrovare la tua pace mentale.
-Modi per cercare di recuperare la pace mentale e smettere di essere ossessivo :
1) Inizia ad ignorare la tua mente.Quando inizi ad ossessionarti per qualcosa,o a girarci sempre intorno (tu stesso te ne accorgi) fai qualcos’altro in quel momento.
Fatti una bella passeggiata,chiama qualcuno,fai un po di sport,ascolta la musica,accendi la tv,esci fuori con un amico etc…Non importa quello che fai,ma cerca di fare qualcosa per eliminare quel pensiero inutile che non ti porta a niente di buono!
2) Se sei credente come me,credi in Dio ed abbi fede e speranza.Vedrai che così lo stress mentale diminuisce.
3) Per trovare la pace mentale e migliorare la tua autostima smetti di voler controllare tutto ciò che ti circonda,di essere perfezionistae di abbatterti quando non riesci in qualcosa. I fallimenti e gli errori sono una parte fondamentale per il lungo cammino della vittoria. “I fallimenti sono i migliori maestri”
4) Per ottenere pace mentale e migliorare la tua autostima concentrati sui tuoi sogni,le tue passioni,pensa in grande e dimentica i dettagli! 😉
Ascolta questo audio per aumentare la tua autostima.
Lorenzo.