Tutti noi abbiamo un modo in cui ci guardiamo,un modo in cui ci sentiamo,e questa immagine che abbiamo la chiamiamo autostima.L’autostima è qualcosa che bisogna costruire ogni giorno,e che può variare. Questo è il primo concetto importate che bisogna chiarire riguardo l’autostima.
C’è una frase che a me piace molto che dice così :”Vediamo la realtà in base a come ci sentiamo” :
-Se sei triste,vedrai tutto buio,ti sentirai triste.
-Se ti senti insicuro,ti sentirai insicuro.
-Se sei felice,allegro indovina come ti sentirai??!
La persona vede la realtà in base al suo stato emotivo predominante.Quando una persona è arrabbiata,ad esempio,qualunque scherzo o commento può disturbarla.
L’autostima la costruiamo da quando siamo nati,partendo da cosa ci dicevano i nostri genitori. Immagina un padre o una madre che dico a suo figlio : “Non servi” “Non vali niente” “Sei deficente” “Nessuno ti vorrà” “Non puoi fare quello” etcc..
Quelle voci esterne (soprattutto dei genitori) finiranno per trasformarsi nella loro voce interiore,quindi le voci interne che ci accompagnano possono essere il risultato delle voci esterne che abbiamo sentito fino ad ora!!
Allora, in quale modo possiamo aumentare la nostra autostima? Per aumentare la tua autostima prima di tutto devi darti il permesso di poter sbagliare,avere una buona autostima non significa dire : “Non sbaglio,va tutto bene” ma “Accetto di avere cose buone e cattive,cose che mi riescono bene,e cose che mi vengono male“. Sbagliare è un esercizio molto importante per capire che c’è vita anche dopo lo sbablio,che non succede niente,che sbalgliare ci aiuta a crescere,e che accettare gli errori,è un segnale di buona autostima.
Molto importante è sapere che non valiamo ne per cosa possediamo ne per quello che sappiamo,perchè se valiamo per ciò che abbiamo,quando lo perdiamo smetteremo di valere,e se valiamo per quello che sappiamo il giorno in cui abbiamo un vuoto mentale,non valiamo. Valiamo per ciò che siamo,e per il fatto che siamo vivi!
Cosa succede a una persona carente di autostima? Certe volte aspetta che arrivi da fuori. Ad esempio :”Come sono andato?” “Bene,mi hanno chiamato,mi hanno fatto i compliemnti” etc… Quando smetti di aspettare che ti arrivi da fuori l’autostima e inizi a farti il regalo di parlare bene di te stesso,inizi a capire che non vali per ciò che possiedi,ciò che sai,il fisico che hai,il denaro che hai,ma perchè sei un essere umano prezioso,allora smetterai di aspettare che la tua autostima arrivi dal di fuori. Perchè se aspetti che la tua autostima venga da fuori,dalle situazioni, vivrai come “una montagna russa“,perchè un giorno ti riconosceranno e un altro no.
Scarica subito il report + l’audio GRATUITO per aumentare la tua autostima.Clicca in uno dei social qui sotto per il download istantaneo.
[sociallocker]
Grazie.Per scaricare i file clicca nei link qui sotto.
i_6_punti_fondamentali_per_aumentare_la_tua_autost.pdf
(AUDIO mp3) I 6 punti fondamentali per aumentare la tua autostima.mp3
Buona giornata,Lorenzo.