La coppia perfetta è quella che affronta i problemi,affronta le difficoltà, hanno diverse opinioni,però alla fine si mettono a parlare cercando di trovare una soluzione.
La coppia perfetta è sempre in costruzione.Quando 2 persone si conoscono,non sono più le stesse dopo 10 o 15 anni di relazione,dopo aver vissuto molte esperienze,situazioni difficili,delle volte anche complicate,ma uno cerca di costruire una buona relazione partendo dall’errore e dalle cose che ha fatto bene. Tutti noi facciamo cose giuste e cose sbagliate.
Se hai problemi con il tuo partner,questo può influenzare la tua autostima,e per aumentarla devi capire che la coppia perfetta non è quella che non discute mai,che non hanno idee/opinioni diverse etc…Una coppia perfetta,è matura,è una coppia che rispetta le differenze, e che può condividere. Ovvero c’è un “IO” e c’è un “TU” che ci distingue,però esiste anche un “NOSTRO”.
Vediamo di seguito come aumentare l’autostima in coppia. Esiste un terapeuta americano che scoprì cosa fanno alcune coppie per essere felici. Scoprì diverse cose interessanti,prima di tutto le coppie felici hanno i loro sogni personali,non vivono il sogno dell’altro. Ognuno di loro aiuta l’altro per raggiungere i loro obiettivi.
Un altro punto a favore che hanno le coppie felici è l’umore,sanno ridere di se stessi,dagli errori e cercano di imparare insieme.
Un’altra cosa che scoprì è che sapevano discutere. Questo terapeuta analizzo 3 o 4 minuti di discussione e nel 97% dei casi sapeva rispondere se la coppia era destinata a durare o a separarsi.
Cosa aveva scoperto? Che durante il litigio la coppia che finisce per separarsi,toccano l’altra persona,la feriscono,si aggrediscono,non sanno come discutere…Si dicono, ad esempio :”Sei uno stupido/a” “Sei uguale a tua madre” “non sai vestirti” “Non vali niente” etcc…In poche parole si umiliano a vicenda. Invece la coppia che discuteva non vedendo l’altro come un avversario che bisogna schiacciare,trovavano insieme una soluzione per risolvere un problema. Queste coppie con regole chiare di discussione potevano durare nel tempo.
Scopri come aumentare la tua autostia e di conseguenza quella con il tuo partner,clicca qui!