Oggi andremo ad allenare la nostra mente,che te ne pare?. Si tratta di un allenamento di forza mentale,e volontà. Parleremo di che cos’è il dialogo interiore per aumentare la tua autostima,che molte volte invece di incoraggiarci a fare certe cose,ci distrugge.
Oggi sappiamo ( Grazie alle ricerche con macchinari sofisticati di neuroimmagine) che il dialogo interiore negativo,limitante, ha la capacità di rovinare la nostra salute,e incluso,uccidere alcuni neuroni. E quindi è tossico per il nostro corpo.
Ad esempio :
“Immaginiamo che ci troviamo in piedi dentro uno stagno,però questo stagno è tossico,vale a dire l’acqua sta bruciando la pelle,il fumo e il gas che esce da lì,ci distrugge dentro.”
Questo è ciò che succede quando ci sentiamo sequestrati dalle emozioni tossiche.Quindi adesso siamo coscienti che in quello stato emozionale non bisogna trovarci. Ma come uscirne?
Vediamo il primo passaggio :
1) “Che cosa noto nel mio corpo?“.Devi capire cosa ti assale quando provi certe emozioni negative : Senti pressione nel collo,non riesci più a parlare,ti batte il cuore a mille,senti la mandibola tesa etc…
2) “Che cosa sto sentendo?“. Qualunque cosa sia,non importa. Devi mettergli un nome a cosa senti,senti angoscia?,paura?,senti molta frustrazione?,senti di voler morire?…Qualunque cosa sia,cerca di capire cosa senti!
3)“Che cosa sto dicendo a me per sentirmi così?“. Cosa ti dici?,che non vali niente?,che questo mondo è una vergogna?,che non c’è giustizia?,che non ti senti accettato?,che dovresti essere un’altra persona per essere felice?,che sei inferiore alle altre persone? etc…Cerca di osservare il pensiero.
4)”In cosa sto esagerando??”. Se dico ad esempio che non c’è giustizia in questo mondo,questo è un esagerazione. Ci sono luoghi,ci sono momenti,DOVE ESISTE LA GUSTIZIA!. Se dico “non servo a niente” devi pensare a quelle volte che hai dimostrato che servi a molto! Facendo così stiamo iniziando ad uscire dalla zona buia,che è la parte dell’inconscio che disturba il nostro benessere…
Abbiamo già fatto il primo passaggio,ma sentiamo ancora quell’emozione,quella tossicità. Vediamo adesso il secondo passaggio :
1) “Cosa potrei dire a me stesso per sentirmi meglio?“. Ho fatto molte cose buone nella mia vita,sono una persona preziosa e merito il meglio,certe volte sono stato capace di fare questo,mi amo per quello che sono…Cerca di trovare altre frasi/affermazioni che ti facciano sentire bene! Se vuoi un corso con le migliori affermazioni per aumentare la tua autostima e migliorare la tua vita,clicca qui!
2)”Cosa inizio a sentire?“. Questo è stupefacente perchè dopo un po di tempo si iniziano a sentire cambiamenti,sii paziente, e non mollare! Ti puoi sentire meno arrabbiato,meno frustrato,meno triste,iniziano a diminuire i tuoi pensieri negativi (rimpiazzati solo da quelli positivi) etc…
3) “Che cosa noto nel mio corpo?“. Puoi inziare a sentire la mandibola meno tesa,puoi parlare più tranquillamente,ti puoi sentire più rilassato in certe situazioni che prima ti creavano ansia etc…
4) “Qual’è il primo passo che devo fare?“. Trova un qualcosa che ti MOTIVI a continuare e fai quel passo per arrivare ad ottenere una mente positiva,una mente migliore.
Ogni volta che noti che un emozione tossica ti assale,prima di tutto ricosci il danno che ti sta facendo poi segui tutti gli altri passaggi che ho descritto in precedenza. Inizia a lavorare solo su quell’emozione. Primo passo,secondo passo etcc…Vedrai che piano piano ti allontanerai dallo stagno tossico e ti sentirai sempre meglio. Ti renderai conto che CHI COMANDA SEI TU,non quelle emozioni tossiche che rovinano la tua vita,e le sensazioni che otterrai con quell’autocontrollo,quella capacità di controllare la tua vita,sarà qualcosa che alla fine trasformerà la tua maniera di vivere! 🙂
Un abbraccio,Lorenzo.