L’ansia non è qualcosa di negativa,non è cattiva. Esiste un tipo di ansia positiva,che ci assalate di fronte a una determinata situazione,ed è una sensazione di preoccupazione e irrequietezza che ha una caratteristica chiave : È CONTROLLABILE! Adesso, Che cosa ti mette ansioso? (Parlo dell’ansia normale,quella che puoi controllare). Ad esempio può essere un esame,parlare in pubblico,parlare con il tuo capo etc…
Ovvero,esiste l’ansia normale che è controllabile,prima di un intervista,esame,evento etc… Però quando l’ansia è patologica,ovvero quando l’ansia dura più di 6 mesi è più difficile da controllare. Vale a dire,l’ansia è una preoccupazione eccessiva e incontrollbile che appare sia a livello psicologico che fisico.Puoi avere giramenti di testa,sudore eccessivo,lingua impastata,difficoltà a parlare etc…
Ma quali sono le idee o pensieri che ha una persona ansiosa? :
“Qualcosa di brutto succederà”
“Bisogna prevenire ed essere sempre attento,per poter vivere tranquillo”
“Il mondo è pericoloso ed io non ho le risorse necessarie.”
“Se evito quella situazione starò meglio”
Di seguito vedremo alcuni consigli pratici per sapere cosa fare quando siamo in ansia e come poterne uscire,aumentando così la tua autostima :
Dividi la tua preoccupazione. Se passi tutto il giorno pensando e preoccupato per una determinata cosa,decidi di prestargli attenzione solo per una mezz’ora o un’ora. Ad esempio la mattina o la sera. Metti un limite,può suonare strano,però NON DEVI lasciare che questa ansia e preocuppazione sia con te tutto il giorno!!!
Quindi ricapitolando,dedica una mezz’ora o un’ora pensando a ciò che ti preoccupa a ciò che ti crea ansia,e non dargli più spazio al tuo prezioso tempo. Ricordiamo che ciò che affrontiamo smette di essere pericoloso,quindi non evitare le preoccupazioni ma,AFFRONTALE!! Vedrai che con il tempo scompariranno da sole…Se vuoi riprogrammare il tuo subconscio aumentando la tua autostima e fiducia in te stesso,clicca qui!
Vivi nel presente!! Ferma subito i tuoi pensieri che dicono : “ E se” “E se succede questo o altro…” “Tanto so già come va a finire” etc...Respira profondamente e rimani concentrato e connesso nel presente,perchè è questo ciò che REALMENTE IMPORTA,vivi ogni istante della tua vita!
Che cos’è la cosa peggiore che ti può succedere? Affronta mentalmente la situazione che temi,non la evitare. Immagina di risolvere quella situazione,immagina di andare alla grande,perchè le capacità le hai! TU PUOI!
A presto,Lorenzo.