La miglior domanda che ti puoi fare per determinare il tuo livello dell’autostima è :”Che cosa merito nella vita?” Se la risposta è “non molto“,tenderai ad attrarre persone ed eventi che confermano questa opinione su te stesso. Se la risposta è “molto” allora sarà l’opposto.
L’autostima si forma nella prima fase della vita,e si forma a partire dagli eventi del passato. Sviluppiamo un immagine di noi stessi basata nelle credenze e valori che abbiamo imparato nell’infanzia.Da adulti,crediamo di non meritare certe cose o che non siamo sufficientemente buoni per certe cose.
Per riuscire ad aumentare l’autostima,ciò che deve succedere è che le vecchie credenze e valori che crediamo veri,vengano distrutti e ricostruiti! Quando osservo qualcuno che ammiro,non mi chiedo come ha fatto tale cosa,ma “Cosa ha creduto di sè stesso per fare quello?”
Sei pronto/a a la responsabilità della tua vita ed aumentare così la tua autostima!?
1) Smetti di confrontarti con gli altri.
Ci sarà sempre qualcuno più bello,più magro,più di successo,più felice,più educato etc…E a te..Che ti importa? Questa è la tua vita,con le tue LEZIONI,le tue esperienze,segui il tuo proprio cammino.
2)Smetti di parlarti negativamente.
Parleresti al tuo migliore amico allo stesso modo in cui parli a te stesso? NON PENSO! Io non direi mai al mio miglior amico che è brutto,grasso,stupido,che non avrà mai successo e molte altre cavolate!!! Quindi mai ti devi dire quello a te stesso! Amati completamente,incluso le cose cattive.Parlati in maniera amorosa,compassionevole e generosa,SII IL TUO MIGLIOR AMICO!
3) Da quali persone sei circondato?
Voi avete deciso di avere al vostro fianco certe persone. Se le persone che ti circondano sono positive,allegre etc,cambierai per adattarti a loro! Questo fa parte della natura. Se invece sei circondato da persone negative,piene di odio e che si lamentano sempre,cambierai per adattarti con loro. Assicurati di essere circondato da persone che amano se stesse e che ti accettano. Io cerco di stare sempre attento alle persone che mi circondano e che attraggo alla mia vita! Questo fa si che la mia autostima rimanga intatta!
4)Abbi un muro di gratitudine!
Di cosa sei grato? Molte volte pensiamo che tutto va male e che non abbiamo niente. Dedica un pò del tuo tempo a scrivere in una pagina delle situazioni,persone e cose di cui sei grato.
5) Fai una lista dei tuoi attributi positivi.
Scrivi tutto ciò che ti sembra impressionante,speciale e meraviglioso di te. Il tuo sorriso,la tua organizzazione,il tuo modo di guidare,ad esempio! Puoi anche avere una lavagna dei tuoi “trofei”…Ad esempio : “Sono riuscito a prendere la patente” “Sono riuscito a prendere il diploma” “Sono riuscito a fare questo” etcc…
6) La regola delle affermazioni.
Un affermazione è un desiderio detto come se fosse realtà.Avere delle affermazioni è un modo semplice per attrarre cambiamenti positivi. Ad esempio :
“Sono meraviglioso,stupefacente,forte e meraviglioso.Non ho bisogno di niente dall’esterno che convalidi il mio brillante e splendido contributo a questo mondo.
7)Vivi la tua vita!
Molte persone alle quali parlo,vivono la loro vita per gli altri. Per il loro marito, moglie,per il loro genitori,figli,etc… Questo è meraviglioso,ma non sarete mai soddisfatti! Cercate di trovare UN EQUILIBRIO! 🙂
Devi vivere la vita per la quale sei nato : Il tuo cammino,il tuo viaggio. Qual’è il tuo scopo? Perchè ti svegli dal letto tutte le mattine?. Quando hai ben chiaro il tuo scopo,sai cosa devi fare! E la tua autostima aumenterà!
8)AGISCI!
Quando uno psicologo aiuta una persona con bassa autostima,uno degli esercizi che gli fa fare è scrivere alcuni traguardi,e questi traguardi includono il lavarsi i denti,alzarsi dal letto. Unicamente agendo puoi vedere che possiamo ottenere risultati,e ottenendo risultati iniziamo a trionfare.Quando la sfida ti spaventa inizi a dire : “Non credo che posso fare questo”. Quanto prima inizi a dire SI alle opportunità,supportando te stesso,prima aumenterà la tua autostima ed inizierai a credere CHE SEI CAPACE,PERCHÈ LO SEI!
Se vuoi riprogrammare la tua autostima e le tue credenze limitanti,clicca qui!
Un saluto,Lorenzo.