Uno dei più grandi secreti della felicità ed anche della longevità, è vivere con un scopo preciso. Le persone che si svegliano con uno scopo preciso,vivono fino a 7 anni di più di quelle che non lo fanno.
Però se non sai qual’è il tuo scopo,come puoi trovarlo?
Secondo esperti il processo non è così complicato come potrebbe sembrare. Richard Leider (autore di moltissimi bestseller di coaching) Consiglia :
Quando qualcuno conosce lo scopo della sua vita,questa persona diventa energica e lucida,con voglia di svegliarsi bene tutte le mattine,con un senso per svegliarsi,qualcosa che ha scelto di fare con il suo tempo e la sua vita.
Il primo passo per trovare la tua passione si può riassumere in : Dono+ passioni+ valori = scopo della vita.
I doni sono i tuoi talenti,non solo ciò che ti riesce fare bene,ma anche ciò che ti piace fare. Non potrai svegliarti la mattina pieno di energie per fare qualcosa che non ti piace, come invece potrebbe essere qualcosa che adori fare.
Dopo vengono le tue passioni. Quali sono le tue? La curiosità è un ingrediente chiave di una vita con uno scopo preciso. Quando utilizzi i tuoi doni per qualcosa di cui sei appassionato o per le cose che senti una profonda curiosità,senti il potere del tuo scopo.
E per ultimo arrivano i tuoi valori. I valori includono l’ambiente nel quale stai facendo ciò che stai facendo. Non solo hai bisogno di essere in un ambiente sano fisicamente, ma anche in un ambiente con relazioni salutari. Dentro un’impresa puoi lavorare con un gruppo e un capo che per te sono perfetti, però puoi anche lavorare con un capo e un gruppo di persone che non sopporti neanche l’idea di vederli.
Il punto di partenza in tutto ciò è, passare il tempo che puoi facendo cose che realmente ti interessano, e partendo da lì trovare uno scopo preciso alla tua vita.
E cosa succede se non vivi con uno scopo?
Le persone non trovano lo stesso livello di salute,felicità,guarigione e longevitù quando non trovano uno scopo svegliandosi la mattina. Ci sono ricercatori che dicono che le persone che vivono senza un perchè,senza un senso alla vita possono aumentare il rischio di avere problemi mentali in futuro.
Però le persone che vivono con uno scopo preciso in qualsiasi attività che fanno,la fanno sicuramente meglio,visto che hanno dentro qualcosa di grande :Sia svegliarsi per tranquillizare il bambino,leggere qualcosa,annaffiare le piante etc lo fanno molto meglio.
Le persone che non hanno uno scopo preciso si trovano in un letargo senza fine. é come “uccidere il tuo interiore”,secondo Richard. Tutti abbiamo sperimentato questa sensazione,dice lui. Sappiamo quando ci sentiamo distanti da noi stessi,siamo più stanchi e dobbiamo sudare trascinando forzatamente i piedi per terra tutti i giorni.
Però quando ci sentiamo connessi con noi stessi,la giornata sicuramente è più positiva e passa più velocemente.
Quali sono le principali ragioni o blocchi per la quale le persone non trovano uno scopo preciso alla vita?
Il blocco principale è il tempo e il trambusto giornaliero. La tecnologia,la televisione,i cellulare, pc etc…Sostituiscono il contatto umano e quei momenti per trovare uno scopo preciso.
Se vuoi vivere molto tempo,lascia l’ego negativo da una parte,lì c’è la felicità duratura. Questo lo diceva Viktor Frankl, autore di “l’uomo in cerca di senso“. Viktor è stato in un campo di concentramento, e disse che quando le persone perdevano il motivo per il quale svegliarsi la mattina,morivano nel giro di 24 ore.
Quando tutto ruota in torno a te, quando pensi solo a te stesso e ai tuoi desideri,inizia una certa malattia,un certo assorbimento che non è buono per la tua salute,c’è bisogno di un EQUILIBRIO. Scopri il vero godimento,la voglia di vivere e la passione in qualcosa più grande di te, è molto comune pensare con l’ego e credere che giusto quel qualcosa ti darà piena felicità (oggetti,soldi,lussi,yatchs), sicuramente aiuta,non posso negarlo,magari in certi migliora l’animo delle persone,ma molte altre avendo tutto lo necessario non si sentono comunque felici della propria vita.
La piena felicità duratura la trovi in qualcosa più grande di te,fuori dall’ego che ti impone la sua volontà e ti ruba la pace.
Lasciati trasportare dalla tua passione e vedrai una ricompensa maggiore che qualsiasi oggetto materiale che puoi avere.Se vuoi avere un’autostima indistruttibile e aumentare la tua forza di volonta,CLICCA QUI.
Un abbraccio,Lorenzo Grandi.