Se ci credi o non i migliori antidepressivi non sono le pasticche. Partono dal dormire di più ad avere un hobby.Fare alcuni piccoli cambiamenti nella nostra vita ci può aiutare ad aumentare il nostro stato d’animo e prevenire la depressione.
Oggi voglio condividere con te 4 consigli che ti aiuteranno a prevenire la depressione :
1) Dormi lo sufficiente.
Non c’è niente di peggio che rigirarti nel tuo letto tutta la notte,per metterti di cattivo umore. Però i disturbi del sonno possono arrivare ancora più in là. Secondo alcuni studi le alterazioni nei ritmi circadiani si sono relazionati con la depressione.
Sia che tu abbia una depressione profonda o semplicemente cerchi di migliorare il tuo stato d’animo,curare il tuo sonno è il primo passo fondamentale. Vai a dormire alla stessa ora tutti i giorni,e stacca tutti gli apparecchi elettronici (tv,cellulare,pc etc) almeno mezz’ora prima di andare a letto.
2) Fai esercizio fisico.
Sicuramente l’avrai sentito molte volte,però non smetterò mai di ripetere che l’esercizio fisico è molto benefico per la salute in generale, e serve a migliorare lo stato d’animo. Ovviamente non c’è bisogno di fare una maratona per conseguire i benefici.
In uno studio recente, dei ricercatori hanno messo un gruppo di pazienti depressi a pedalare in una cyclette, e nel giro di soli 15 minuti i loro livelli di stress erano calati drasticamente.
3) Smetti di assumere troppo zucchero.
Qualche volta hai mangiato dei dolci, e ti sei accorto che ore dopo ti sei sentito affamato e di mal umore?…Secondo alcuni studi lo zucchero può influire sulla depressione. Dei ricercatori analizzarono i dati di 6 paesi e trovarono una correlazione altamente significativa tra il consumo di zucchero e gli indici di depressione.
Sia che tu stia lottando contro la depressione o che tu stia cercado di evitare lo stress mentale che hai solitamente il pomeriggio,evita gli alimenti con troppi zuccheri,o cerca di assumerli il meno possibile.
4) Trova una senso alla tua vita.
Incluso se mangi bene,fai esercizio fisico e dormi bene, niente aumenterà il tuo stato d’animo come trovare una senso alla tua vita. In uno studio di persone anziane del Giappone, i ricercatori hanno trovato che coloro che non avevano sintomi di depressione,nella loro vita hanno fatto molto esercizio fisico,una dieta salutare e la presenza di hobby durante tutta la vita.
Trovare qualcosa che ti appassiona e che gli dia un senso alla tua vita è un modo sicuro di migliorare il tuo stato d’animo e ridurre il rischio della depressione…Aumenta la tua motivazione,forza di volontà e autostima,CLICCA QUI.
Un abbraccio,Lorenzo Grandi.