Oggi voglio condividere con te come provare a controllare le emozioni in qualunque situazione, stai molto attento/a a ciò che leggerai…
Le emozioni negative distruggono la sicurezza in sè,uno scopo preciso della vita,è per questo che le persone non sopportano di avere paura,non sopportano essere agitate,arrabbiate, etc..Inclusi alcuni non sopportano essere felici in certe situazioni..
Quando sentiamo le emozioni non siamo dalla parte dell’ego,poichè questo blocca le emozioni. Quando un’emozione sorge,l’ego cerca di rifiutarla.Pensa un attimo ad un bambino innocente (che non conosce l’ego) che è infuriato perchè gli hanno tolto il giocattolo, “credi che il bambino sta pensando che non dovrebbe sentire quelle emozioni?”.
Lui tirerà fuori tutta la sua rabbia,fino a quando non si calmerà spontaneamente. Quando la paura assale un adulto,l’ego non vuole avere paura,quando la tristezza assale qualcuno,l’ego non vuole essere triste.
Molti quando la “bolla della tristezza” li assale,decidono di sposarsi per essere più felici,divorziano,fanno yoga etc…Anche se così certe volte questa bolla di tristezza rimane. Allora decidono di comprarsi un nuovo appartamento,un cane,imparare una lingua per essere meno tristi, ma anche così questa sensazione di tristezza rimane.
Questa bolla di tristezza non emerge perchè sei triste. In realtà non sei triste,è l’emozione della tristezza ciò che senti. In questo momento quando smetterai di rifiutare quelle emozioni, quando smetterai di pensarci continuamente e quando smetterai di controllarle,smetterai di sentire quell’emozione…Ascolta l’audio per aumentare la sicurezza in se stessi,clicca qui.
E quando smetti di vivere quell’emozione di tristezza,questa passerà per diverse fasi, e come un fiore che si apre,in un dato momento muore!
Quando lasci finalmente andare un emozione,questa si elimina di forma naturale con il tempo…Sempre se sarai disposta/o a farlo! LA SCELTA è TUA!.
Quando invece cerchi di controllare le emozioni,impossessartene,evitarle o rifiutarle,questo è un falso “IO”,è l’ego.
Ad esempio,in una certa situazione ti rendi conto di avere paura,però non senti questa paura,allora la paura può salire, e un emozione di paura che sale,è una paura che si libera,poichè non controllerai le emozioni che provengono dalla paura.
Non ci sono emozioni “negative”, è per questo motivo che i bambini giocano a spaventarsi l’uno con l’altro, è per questo che saliamo le montagne russe,per avere paura,per aumentare l’adrenalina,facciamo uscire un emozione perchè ci piace,qui la paura è allegra.
La tristezza è allegra quando non sei triste. Come ad esempio quando vai ad un teatro e vedi un’opera drammatica e meravigliosa,senti la tristezza e puoi anche piangere per il messaggio che trasmette. O magari se vai a vedere al cinema un film commovente, e ti esconono le lacrime per l’emozione e quando finisce di vederlo dici che era meraviglioso. Sentire la tristezza quando non siamo tristi,è meraviglioso. Alla fine,tutte le emozioni sono positive! Loro ci riportano sempre alla tranquillità,a parte quando vogliamo controllarle o rifiutarle.
Quando sei triste e vuoi bloccare a tutti i costi questo sentimento di tristezza,allora rimane in te. Ma quando ti senti triste,e la tristezza la lasci salire,alla fine se ne va da sola riportandoci ad essere allegri. Per questo motivo ti consiglio di non voler controllare a tutti i costi le emozioni che senti.
Quando l’emozione della paura è bloccata dall’ego,diventa un emozione fissa,bloccata che non si libera facilmente. Colui che ha sempre paura si ricorderà di quando aveva paura…Però colui che sente la paura,non penserà mai più a questa emozione quando essa non ci sarà più.
Quando qualcuno paga per fare “bungee jumping” (buttarsi da un ponte o altro) si butta urlando sentendo la paura, e il giorno dopo non pensa più a quella paura che sentiva in quel momento,penserà solamente a l’emozione positiva che ha provato dopo.
Però se buttiamo qualcuno/a senza il suo volere,ed ha paura di buttarsi, di schiantarsi contro il pavimento,anche 30 anni dopo penserà a quel ricordo, a quelle brutta sensazione di paura che ha provato in quel momento.
Ciò che genera questo blocco,è il rifiuto della situazione in cui stai vivendo, e non la situazione in sè. Per questo motivo non bisogna cercare di impossessarsi delle emozioni o rifiutarle.
Questo non significa che ti devi far prendere del tutto dalle emozioni,ovviamente. Bisogna lasciare che quell’emozione ci sia,bisogna viverla, in modo tale che con il tempo evapori,e solo così sarai libero/a.
Solitamente ci perdiamo nelle emozioni,e questo è uguale ad un rifiuto. Però quando diciamo “SI” a quell’emozione,siamo meno tesi che quando diciamo “NO” all’emozione.Fai questa prova la prossima volta che avrai paura di sperimentare quell’emozione, invece di cercare di controllarla,prolungarla o rifiutarla. Decidi di dire “SI” a quell’emozione e viverla. Ti libererai da quell’ emozione prima che tu ti renda conto! 🙂…Se vuoi essere più sicuro/a senza affrontando meglio ciò di cui hai paura,CLICCA QUI!
Buona giornata, Lorenzo Grandi.