Quante volte hai pensato di essere innamorato/a realmente per poi perdere quel sentimento dopo pochi mesi? Credevi di essere innamorato/a però hai scoperto che in realtà avevi solamente bisogno di qualcosa?
Test di dipendenza emotiva :
-Sei idealizzato/a nella persona la quale credi di essere innamorato/a?
-Hai scoperto nelle tue relazioni precedenti che sei tendente a idealizzare le persone facilmente?
-Tendi a pensare a come ti piacerebbe che fosse la persona con cui stai,o la preferisci così com’è?
– Rimani impressionato/a per il modo in cui questa persona ti fa sentire speciale?
-Hai fatto del tuo compagno/a il/la responsabile della tua tristezza,felicità o insicurezza?
-Ti senti in ansia o in panico quando non sei con il tuo partner o quando non ti chiama per troppo tempo?
-Hai una lista di aspettative che il tuo/la tua compampagna/o deve fare per farti sentire più sicuro/a della relazione?
-Senti che non puoi vivere senza questa persona?
-Pensare di perdere questa persona ti terrorizza?
-Ti senti vuota/o interiormente,almeno che il tuo lui/la tua lei non sia con te?
-Ti senti molto geloso/a o possessivo/a con il tuo partner?
Se hai risposto si almeno a 2 di quelle domande sei dipendente emotivo/a e questo è un peso per la tua vita giornaliera. Vivi in un galera mentale,nella quale non puoi essere semplicemente TU,nel quale non puoi sfruttare il tuo vero potenziale. Dipendere da un’altra persona è uguale a limitare la tua vita e soffrire,a causa di credere che senza l’altra persona non ti senti completo/a.
L’amore che viene dalla paura,non è amore è solo “necessità”. La dipendenza emotiva proviene dal vuoto interiore che si crea quando ti lasci andare, ed aspetti che il tuo partner riempia quel vuoto perchè tu ti senta pieno/a o sicuro/a.
Una volta che fai si che quella persona sia responsabile della tua felicità,della tua sicurezza e del tuo valore,il prossimo passo sarà avere il controllo su di lui o lei,perchè ti ami nel modo in cui tu vuoi che ti ami.
Qual’è il vero amore? E come lasciare la dipendenza emotiva?
L’amore non vuole controllare nessuno,l’amore appoggia il bene del tuo partner ed il tuo.Significa che mai cerca di controllare o possedere l’altra persona. L’amore è dare e condividere,non si tratta di “ottenere”. L’amore non è necessità,quando ami qualcuno valorizzi profondamente le sue qualità essenziali,queste qualità che non sparicono con il tempo. Non si tratta di qualità superficiali di apparenza,denaro o di potere, ma di qualità durature che si trovano nel cuore e nell’anima.
Se ti concentri di essere amorevole,ed imparare ad amare te stesso e il tuo partner,in uno o in un altro momento del giorno,fa aprire il cuore. “Quando scegli di essere sempre amorevole con te stesso e con gli altri,sperimenterai l’amore vero.”
Se non ami te stesso/a (la tua meravigliosa essenza),allora non puoi ne vedere ne amare un’altra persona. Quando non apprezzi te stesso/a diventi dipendente emozionalmente con il desiderio di volere amore.
Quando ami te stesso sarai molto meno vulnerabile alle persone che ti vogliono far del male. La chiave per innamorarti e rimanere nell’amore è prima di tutto imparare ad amare se stessi!Se vuoi scoprire come essere una persona più motivata con un’autostima alta,CLICCA QUI!
Un abbraccio,Lorenzo Grandi.
Clicca mi piace o condividi,per me significa tanto,grazie:).