Immagina che qualcuno ti critica o si prende gioco di te :
“Sei scemo/a”
“guarda che aspetto strano che hai”
“non servi a nulla”
etc..
La critica nasce sempre dalla frustrazione interna e si cerca di soffocarla rifacendosela con gli altri. C’è una donna che entra in un bar e dice “che schifo di odore c’è qui dento.” dopo va a casa di una sua amica e dice”che arrugginita che sei”… Quando sta per tornare a casa scopre nelle sue scarpe che aveva pestato le feci di cane. Con questo piccolo esempio vediamo che ci sono persone che si sfogano con gli altri,poichè si sentono frustrate in qualche modo.
Ci sono persone che non possono accettare altre persone e le prendono in giro per 2 motivi :
1) Ti prendono in giro perchè proiettano tutta la loro frustrazione su di te,ad esempio :
te:<<guarda ho preso 10 a questo esame>>
altro:<< si,ma l’esame era troppo facile,in fondo in fondo tutti sanno che non sei intelligente>>
Una madre a un figlio :<<Invece di aver tenuto te avrei preferito tenere un maiale,almeno lo potevo crescere e poi lo vendevo>>
2) Ti prendono in giro perchè in fondo vogliono sentirsi superiore a te…Prendendoti in giro e credendosi superiori,vogliono dire che sono meglio di te.
Oggi ti voglio presentare alcune tecniche per fermare coloro che ti prendono in giro, scegli alcune di queste,perchè ad ognuno di voi servirà una in particolare.
1)” Lodare.”
Ti dicono : << sei idiota>>
e te rispondi :<< te invece sei molto intelligente>>.
A volte coloro che ti prendono in giro aspettano una carezza affettiva, e se li elogi, fai si che non continuino perchè non provano più gusto. Ciò che fanno è essere superiore agli altri in modo tale che nessuno li possa ferire.
2)Senso dell’umorismo.
Qualcuno ti dice : <<stupido>>
e te << quanto sarai intelligente che ti sei reso conto>>
C’era un ragazzo che era alto e che aveva imparato a ridere della sua altezza perchè tutto il mondo gli chiedeva se era giocatore di pallacanestro.Un giorno mise un bigliettino attaccato nel suo zaino con scritto “Sono alto 2.03 e non gioco a pallacanestro.”
Ti dicono : <<Madonna,stai rimanendo calvo>>
e te dici :<<no,in relatà mi sta crescendo la faccia>>
Certe volte il senso dell’umorismo è ottimo per far fronte a chi ti prende in giro.
3)I monosillabi.
Questa tecnica consiste nel rispondere a tutti con i monosillabi.
Ti dicono :<<sei rimasto in ridicolo>> e te : <<Ah>>
Ti dicono:<<Sei veramente brutta>> e te :<<Oh>>
4) Essere incoerenti.
Colui che ti prende in giro o ti giudica ti dice : <<come hai potuto mettere la zampa lì,a te viene sempre tutto male e non arriverai da nessuna parte>>
E te rispondi :<<guarda ti voglio dire una cosa,il vento soffia e il sole esce,però le montagne rimangono sempre con le persone che ci sono,pensa bene.>> E in questo momento lasci tutto e te ne vai.
5)Dire agli altri come vuoi essere trattato.
Se vivi con qualcuno che ti maltratta o perforza devi vedere la persona che ti prende in giro,cerca un momento adatto e prendi quella persona da una parte dicendogli (guardandola negli occhi) :<<Guarda a me piace che mi tratti così…>> e qui gli dovrai spiegare come vuoi essere trattato. Questo è mettere un limite alle persone che ti prendono in giro solamente con le parole (sperando che capiscano)…
Ps : Cosa ti dicono di solito le persone,come ti trattano?…Commenta pure per ricevere qualche altro consiglio, e se vuoi aumentare la tua autostima e saper affrontare meglio queste situazioni,dai un’occhiata QUI.
Un abbraccio, Lorenzo Grandi.