C’era una ragazza che ha vissuto dai 20 anni fino ai 27 in una bolla di speranza.
Aveva già deciso che quando avrebbe vinto la lotteria,avrebbe fatto tutte le cose che in precedenza non aveva mai fatto: come lavorare per lei stessa,dedicarsi più tempo a lei,passare più tempo con la famiglia etc,viaggiare etc.
Questa sua “speranza di vincere la lotteria” è durata fino ai 28 anni quando si rese conto che mai l’avrebbe vinta. In questo caso aveva 2 opzioni : “rassegnarsi a sapere che mai avrebbe “vinto” e vivere un’esistenza mediocre“, o” decidere che “aveva già vinto” e che con il suo proprio ingegno,ispirazione e determinazione sarebbe arrivata a realizzare i suoi sogni“,e non per mezzo della “lotteria”.
La vita di questa ragazza cambiò quando decise di vivere con i piedi per terra. Adesso lei è felice,ha una salute migliore ed è più realista con se stessa. Questi 4 consigli indicano come è arrivata fino a questo punto :
1) Pratica piccole azioni ogni giorno.
Se speri che Oprah Winfrey faccia due chicchiere con te per aiutarti ad aumentare la tua autostima,sentendoti così degno/a di vivere determinate avventure… O che la casa editrice più famosa del mondo ti chiami per firmare un contratto per il tuo ultimo libro,o di fare una cena con un personaggio della tv che adori etc….aspetta seduto.
Quasi tutti siamo programmati per vedere il successo delle altre persone, persone felici,che hanno ottenuto grandi risultati.
Il successo e la felicità non sono un contratto per un libro.Non è un sogno realizzato. Il successo,sono le notti nelle quali sei preoccupato per come pagherai i tuoi debiti ora che hai aperto una nuova attività. Il successo è imparare a comunicare con il tuo partner del quale sei innamorato.
Il successo è vedere che puoi correre un minuto in più sul tapirulan della tua palestra,rispetto alla settimana precedente.Se vuoi grandi risultati,devi iniziare ad apprezzare le piccole azioni. Le piccole azioni porteranno ad un grande cambiamento.
2) Dì la verità.
La vita di questa ragazza è cambiata drasticamente quando si è decisa di dire la verità a lei stessa e alle persone a lei vicine. Disse la verità su come voleva che fosse il suo corpo. Per prima volta disse a voce alta,che era insoddisfatta della sua relazione. Disse la verità sull’impresa per cui lavora, che si sentiva intrappolata, e che il suo cuore gli diceva di lavorare a contatto con le persone, di creare musica e scrivere.
Niente di magico successe all’inizio. Però una volta che la sua verità era libera nell’aria, era come se la sua famiglia,i suoi amici e l’universo intero lavoravano insieme per riuscire a conseguire ciò di cui lei aveva bisogno. Oltre a questo, tutte le volte che gli facevano determinate domande doveva dire sempre bugie,e in questo modo si sentiva più libera.
“L’idea di dire la verità è spaventosa,però farlo equivale a liberarsi. Ed è assolutamente necessario per arrivare al prossimo livello”.
3)Mostrati.
Apparisci quando non vuoi,quando ti senti stanco,quando non sei sicuro di essere capace,quando ti senti esausto/a,quando non hai più ispirazione, quando sei occupato/a. Appari tutto il tempo. La ragazza fece una promessa a se stessa quando iniziò a fare cambiamenti decisivi nella sua vita,decise che avrebbe accolto di tutte le opportunità che gli si presentassero.
A volte puoi apparire in certe situazioni,e qualcosa di meraviglioso può succedere. Altre volte ovviamente no. Però quasi sempre,sia nel momento o in quelli passati, le volte in cui dirai “SI” ti guideranno ad una nuova opportunità : Un nuovo amico/a,una nuova idea etc… Mostrati alla vita senza sosta,e la vita sarà mostrata a te.
4) Conosci ed ama il tuo corpo.
Parla al tuo corpo come se fosse il tuo salvagente,colui che ti porterà a riva nei periodi di tormenta. Dagli da mangiare nel modo giusto,fortificalo facendo sport, e dagli un riposo adeguato.Conosci tutte le curve e linee ed amalo.
La tua energia non deve scaricarsi nel pensare ad entrare dentro un paio di jeans, devi avere fiducia in ciò che sei fisicamente,devi accettare ciò che sei,solo così sarai libero/a per pensare a cose vitali,a quelle decisioni importanti per la tua vita!…Scopri come aumentare la tua motivazione, forza di volontà ed autostima,CLICCA QUI!
Un abbraccio,Lorenzo Grandi.