Voglio condividere con te oggi tre consigli,sicuramente li conoscerai ma ormai molti hanno scordato di farli.
Questi consigli se utilizzati possono essere molto salutari se volete recuperare la vostra salute mentale,che è un fattore importante,visto che senza essa la vita non ha senso ;
1)Avere una buona stima di se stessi.
Sull’autostima ho già parlato in articoli precedenti (se vuoi aumentare la tua autostima per sempre clicca qui!) ma che cos’è avere una buona stima di se stessi?
C’è una definizione semplice riguarda all’autostima che adoro moltissimo : Autostima significa accettare che facciamo alcune cose bene,alcune così e così e altre male. In poche parole consiste nel vederci in tutta la nostra totalità.Autostima è saper riconoscere le tue virtù ed i tuoi limiti,sai che fai cose bene,ma sai anche che commetti degli errori,e quando ti accetti così come sei,quando ti ami,significa che hai una buona autostima.
Dov’è il problema delle persone? Che non accetta la totalità,non accettano di fare alcune cose bene,altre normali ed altre male!
Il problema sta quando vedi solamente le cose che fai bene. Le cose che fai male non le vuoi vedere,perchè non ti piace commettere errori. Ci sono persone che sempre danno la colpa agli altri,ed altri che parlano solo di lore stesse senza preoccuparsi degli altri…E magari dicono le tipiche frasi :
“Se la bellezza non esiste,come spieghi la mia esistenza?”
“Mi piacerebbe essere donna per poter essere baciata dalle labbra di un uomo come me”
Etc…
Il troppo orgoglio è come l’alito cattivo,si rendono tutti conto tranne chi c’e l’ha,o non vogliono vedere i loro sbagli,li vedono come un umiliazione,come vergogna e quindi si vogliono rendere onnipotenti,i cosiddetti “superuomini” o “superdonne”.
Dall’altra parte invece troviamo chi vede solo i suoi difetti e le tutte le cose sbagliate che fanno. Non vedono mai cosa fanno bene,e quindi li porta ad avere un autostima bassa,o a fingere chi non sono.
Se un soldato,ad esempio,vede solamente le sue paure,fuggirà. Però se un soldato nega le sue paure e si crede il maschio della situazione,ciò che farà è andare avanti e verrà ucciso. Però se un soldato sa di avere valore,ma anche paura,rimarrà nella trincea,combattendo intelligentemente!
Stima non è solo volersi bene per le cose buone.Stima è sapere che faccio alcune cose bene,altre normali,ed altre male. In parole povere : “Amarti in tutto il tuo essere“.
2)Realizzare una formula per il successo.
Immagina un bebè che vuole un giocattolo che si trova a 3 metri da lui,sarà frustrato perchè non ha il giocattolo. Allora con sforzo inizia a gattonare,fino a quando non arriva ad averlo. Questa è la formula del successo che si traduce in questa frase.
Frustrazione + sforzo = SUCCESSO
Non è una cosa negativa sentirsi frustrati,visto che se sommiamo lo sforzo avremo sicuramente successo.
Adesso,immagina di nuovo lo stesso bebè che vuole quel giocattolo,è frustrato perchè non c’è l’ha. Sua madre prende il giocattolo e glielo dà. In questo modo la madre gli ha impedito di conseguire qualcosa con il suo sforzo. In questo modo non impara che bisogna sforzarsi per ottenere ciò che realmente uno vuole. Per questo motivo ci sono molte persone che non valorizzano le cose,perchè hanno avuto tutto,e non sopportano sentirsi frustrati. Però sappiamo che questo sentimento è buono,perchè quando la vita ci frustra,cose nuove scopriremo. 🙂
3)Prendere buone decisioni.
Da quando ci alziamo a quando andiamo a dormire,si dice che prendiamo 300 decisioni all’incirca…Da “quali vestiti mi metto oggi?” a “Prendo la camomilla prima di andare a letto”…
Ci sono persone a cui gli è difficile prendere decisioni. Queste hanno una personalità evitante,vogliono lasciare le cose per dopo o per un altro giorno,visto che li crea ansia.Evitano qualsiasi conflitto al patto di sentirsi comodi.
Quando prendiamo una decisione,qualcosa vinciamo,ma anche perdiamo.Ad esempio ;
Porti tuo figlio in un centro commerciale,e gli dici di scegliere qualcosa di lì,così lui guarda e dice di volere tutto ciò che vede,però solamente può portarsi una cosa. Prende una macchinina,però se ne va piangendo perchè sa di non aver preso altri giocattoli. In questo modo non si gode neanche la sua macchinina.
Ti concentri di più in ciò che vinci o in ciò che perdi? Non possiamo avere tutto,se vuoi tutto,non potrai godere di nulla. Le cose si costruiscono,il successo si costruisce…E quando lo costruiamo con frustrazione e sforzo,sicuramente ci andrà bene!
Questi 3 aspetti fondamentali fanno si che ci sentiamo bene con noi stessi,perchè quando stiamo bene con noi stessi,staremo bene anche con le altre persone… Ascolta l’audio di ipnosi per aumentare la tua autostima e motivazione,CLICCA QUI!
Un abbraccio,Lorenzo Grandi.
Clicca mi piace o condividi.Per me significa molto.Grazie :).